Tirocini di Orientamento e Professionalizzanti

L’Associazione “Shomer Onlus” è impegnata nell’attivazione di tirocini formativi, che interessa giovani non più dediti allo studio appartenenti a famiglie in stato di disagio economico e sociale, nuove categorie di soggetti svantaggiati, quali immigrati richiedenti asilo, rifugiati e adulti disoccupati.

I tirocini si svolgono presso aziende artigianali e commerciali con la durata di 6/12 mesi e con l’erogazione di un compenso che varia in base alle ore svolte dal tirocinante per l’apprendimento del mestiere, essi mirano all’acquisizione di competenze che favoriscono l’inserimento lavorativo del tirocinante presso l’azienda ospitante.

Attualmente sono attivi 10 tirocini tra cui spicca Sheikh Nadim nato in Bangladesh arrivato in Italia nel 2020 con un viaggio di fortuna; è stato trasferito dalla Sicilia a Campobasso dove è stato inserito presso un centro di accoglienza. La sua naturale predisposizione verso “l’Hair Style” ci ha spinto a cercare per lui una possibilità di lavoro in tale ambito, infatti Nadim da 10 mesi svolge un tirocinio formativo presso una parrucchiera uomo e donna dove oltre all’insegnamento del lavoro gli è stata data la possibilità di partecipare a corsi di formazione.

Si è inserito bene all’interno della squadra di lavoro, ha un buon senso del lavoro, rispettando gli orari e i consigli che sia il titolare che i colleghi di lavoro più esperti gli danno, ha perfezionato il suo italiano, infatti al termine del percorso di professionalizzazione Nadim verrà assunto, che è lo scopo del tirocinio e dell’integrazione del ragazzo.