Ruben, Salvatore ed Erika – Crotone

Crotone è un territorio complesso che vive quotidianamente una serie di problematiche sociali ed economiche. I tassi di disoccupazione sono elevati e risulta difficile l’inserimento in aziende a causa del limitato numero di attività stabili sul territorio. Proprio per questo motivo stiamo cercando di formare professionalmente le persone che incontriamo attraverso l’attivazione di corsi professionalizzanti al fine di metterle in condizione di poter avere una formazione spendibile anche in altri territori.

Chi si rivolge allo sportello del Social Hub incontra Salvatore ed Erika che si occupano di accogliere, orientare e ascoltare quanti timidamente si avvicinano al servizio. All’interno del progetto abbiamo incontrato ed effettuato colloqui individuali a 20 utenti di età compresa tra i 28 e i 50 anni

RUBEN E IL SOGNO DELLA GERMANIA

Tra le varie storie incontrate c’è quella di Ruben, un ragazzo di 28 anni ucraino che vive da molti anni a Crotone. Si è avvicinato al centro d’ascolto per la richiesta di generi alimentari e per l’aiuto nella ricerca di un lavoro e i nostri operatori l’hanno accolto e ascoltato.

Ruben ha una grande voglia di lavorare e studiare. Sogna di andare a lavorare in Germania ma non conosce il tedesco e non riesce a pagare un corso che gli permetta di formarsi. Inoltre vorrebbe dotarsi di un patentino che gli permetta di lavorare come manutentore per il montaggio e lo smontaggio di apparecchiature di refrigerazione e condizionamenti.

Dopo i primi incontri siamo riusciti ad attivare un corso di tedesco ed inglese che darà a Ruben probabilmente la possibilità di svolgere un tirocinio in Germania. Allo stesso tempo, grazie al progetto SAFE, siamo riusciti ad attivare il corso per il conseguimento del patentino F-gas tentando così l’inserimento lavorativo in un contesto stabile.