Fondazione Caritas Trivento ONLUS

CHE COS’È SAFE PER NOI?

Il progetto SAFE rappresenta un’opportunità territoriale per l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate.

CHI SIAMO?

La Caritas Diocesana di Trivento è l’organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale diocesana e delle altre comunità, specie parrocchiali, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli “ultimi” e con prevalente funzione pedagogica. La Caritas diocesana è lo strumento ufficiale della Diocesi per la promozione e il coordinamento delle iniziative caritative e assistenziali.

COSA FACCIAMO?

Ambito Socio-pastorale

Itinerari di formazione per gli operatori Caritas e coordinamento delle realtà locali; progettazione e realizzazione di corsi, convegni, giornate di studio; orientamento al volontariato; promozione a livello territoriale dell’osservatorio permanente sulle povertà e del centro d’ascolto.

Ambito Sociale

Coordinamento, formazione e promozione a servizio delle Caritas locali e del volontariato nelle seguenti aree: anziani, alcolismo, usura, carcere, violazione dei diritti della donna, handicap, malattie mentali,minori, immigrati ed emigrati, tossicodipendenza.

Emergenze

Progetti immediati ed interventi a medio e lungo termine a favore delle popolazioni colpite da catastrofi naturali (alluvioni, terremoti…), o coinvolte in tragedie umane quali le guerre. Le aree di intervento sono di livello locale, nazionale ed internazionale.

Mondialità

Interventi a favore dei paesi più poveri con micro-realizzazioni mirate al servizio ed alla crescita della persona. Organizzazione di formazione orientata all’educazione alla mondialità nei suoi molteplici aspetti: rapporti Nord-sud , commercio equosolidale, emigrazione, popoli e culture…