Caritas Diocesana di Senigallia

CHE COS’È SAFE PER NOI?

Il Progetto Safe rappresenta una risposta al bisogno della ricerca del lavoro e al bisogno sanitario.

CHI SIAMO?

La Fondazione Caritas Senigallia, istituita il 1 luglio 2008 e divenuta pienamente operativa nel mese di febbraio 2009, gestisce concretamente tutti i servizi e le strutture della Caritas diocesana, attraverso personale dipendente e soprattutto grazie ai volontari.Ci sono diverse strutture principali gestite dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus, nate nel tempo per far fronte ai diversi bisogni emergenti.
Le finalità che da sempre si propone sono: conoscere le povertà presenti nel territorio; promuovere e sostenere iniziative per far fronte ai vari bisogni emergenti; sensibilizzare tutta la comunità ecclesiale e civile verso uno stile di condivisione; ideare ed elaborare progetti di prevenzione delle cause che stanno all’origine dei vari disagi.

L’Associazione di Volontariato Il Seme Onlus è stata costituita nel 1993, per quindici anni ha gestito i servizi scaturiti dalle opere segno della Caritas Diocesana di Senigallia. In un secondo momento l’associazione si è posta l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare al volontariato.
E’ l’organo che rappresenta tutti i volontari che prestano il loro servizio presso gli attuali centri operativi e i vari progetti della Caritas Diocesana, messi in opera concretamente dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus.

L’obiettivo dell’Associazione Il Seme è impegnare i volontari nelle diverse attività quali l’accoglienza, la mensa, la distribuzione abiti ecc. senza perdere di vista che i destinatari di questi aiuti sono persone con bisogni e disagi di vario genere: difficoltà economiche, donne sole con minori a carico, bambini stranieri, persone senza fissa dimora. Soprattutto in un momento come questo dove la richiesta di aiuto è sempre crescente è necessario sensibilizzare la comunità sull’importanza del volontariato.

Undicesimaora Onlus è una cooperativa sociale che nasce nel dicembre 2011 dalla stretta collaborazione con Fondazione Caritas Senigallia Onlus. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita delle persone che vivono una situazione di disagio e povertà nel nostro territorio, tramite la creazione di luoghi di lavoro temporanei.

E’ al dramma individuale della disoccupazione e delle molteplici conseguenze ad essa collegate che la cooperativa vuole dare una risposta sociale. Tutti possono avere un ruolo fondamentale nel progetto Undicesimaora acquistando i prodotti o utilizzando i servizi di qualità offerti.

COSA FACCIAMO?

I progetti realizzati dalla Caritas Senigallia sono consultabili al seguente LINK.