Fondazione Caritas Livorno ONLUS

CHE COS’È SAFE PER NOI?

Il progetto SAFE rappresenta un’opportunità per lavorare in rete con altre Caritas e associazioni diffuse sul territorio nazionale. Per i nostri ospiti ci auguriamo possa rappresentare un’occasione di fuoriuscita dalla condizione di povertà tramite lo sviluppo di competenze lavorative e gli interventi di tutela della salute.

CHI SIAMO?

La Caritas diocesana è l’organismo pastorale, espressione originale della Chiesa particolare, con il compito di animare le comunità ecclesiali al senso di carità verso le persone e le comunità in situazione di difficoltà e al dovere di tradurlo in interventi concreti con carattere promozionale e ove possibile preventivo. La Caritas diocesana realizza tutto questo tenendo conto delle seguenti particolarità.
Lo Statuto assegna all’organismo pastorale Caritas il compito di servire tre destinatari cui possono essere rispettivamente riferiti tre principali ambiti di azione pur mantenendo un mandato unitario di servizio e animazione:

  • la chiesa – la promozione caritas
  • i poveri – la promozione umana
  • il mondo – la promozione mondialità

La Fondazione Caritas Livorno è concretamente impegnata accanto alle persone più svantaggiate. Vogliamo contrastare le povertà e accompagnare chi vive nel bisogno a uscirne camminando sulle proprie gambe. Vogliamo restituire la speranza e la dignità a tutti coloro che stanno affrontando un momento di difficoltà. Per questo tutti i nostri interventi puntano a valorizzare e sostenere le risorse di ogni persona e a promuovere una cultura dell’accoglienza, dell’ascolto e della responsabilità reciproca. L’anima e il cuore della nostra presenza sono i tanti volontari che, ogni giorno, donano il loro tempo e la loro opera a chi soffre la fame, la povertà, la solitudine, il freddo, la malattia. Grazie a loro possiamo garantire tanti servizi attivi sul territorio, con cui cerchiamo di coprire tutte le aree di bisogno. Come organo pastorale della Chiesa di Livorno, vogliamo testimoniare il messaggio cristiano d’amore con la nostra opera e attraverso attività di promozione, sensibilizzazione e formazione alla carità.

COSA FACCIAMO?

La progettualità e le attività della Fondazione Caritas Livorno onlus sono il frutto di un discernimento che viene fatto ogni anno a partire da:

  1. i dati quantitativi raccolti ed elaborati dall’Osservatorio nel corso del lavoro che ha impegnato l’anno precedente;
  2. gli aspetti qualitativi registrati dagli operatori;
  3. una lettura della situazione della città nel quadro più generale dei fenomeni globali che segnano la nostra epoca;
  4. le linee pastorali della Chiesa e, in particolare, della Chiesa livornese.

Negli ultimi anni, il discernimento condotto ha messo in evidenza alcuni temi fondamentali:

-L’importanza di un rinnovato impegno per i giovani, oggi sempre più disorientati e in difficoltà.

-L’importanza di promuovere una riflessione su cosa voglia dire, oggi, fare parte di una comunità e prendersi cura delle persone più fragili, riflessione di cui è parte un radicale ripensamento della “povertà” non come mera deprivazione materiale, ma come condizione complessa (a cui contribuiscono tanti fattori diversi: bassa scolarizzazione, labilità dei rapporti affettivi, povertà educativa e scarsità delle reti di supporto) che impedisce alle persone di esprimere il loro potenziale umano e i loro talenti.

-La centralità del lavoro e soprattutto di un lavoro “buono” nella lotta alla povertà e nella difesa della dignità personale.
Negli ultimi due anni è stato inoltre portato avanti l’impegno assunto con la città dopo l’alluvione del 10 settembre 2017, sostenendo e accompagnando le famiglie colpite nel faticoso cammino del ritorno alla normalità, ma anche facendo in modo che la tragedia che ha toccato Livorno sia vissuta come opportunità di conversione a una vita in maggior equilibrio con il Creato e più aperta al prossimo.