Associazione Niccolò Stenone

CHE COS’È SAFE PER NOI?

Il progetto SAFE rappresenta un’occasione di lavorare in rete e di condividere le esperienze e per i destinatari una possibilità di supporti ulteriori che vanno oltre alla sola presa in carico sanitaria.

CHI SIAMO?

L’Associazione Niccolò Stenone – ONLUS è un’associazione di volontariato, senza fini di lucro, nata nel 1991 a Firenze.

L’Associazione nasce dall’impegno di medici e studenti di medicina, con lo scopo di fornire un servizio di volontariato in campo sanitario, sociale e culturale, mediante l’impegno personale, disinteressato e gratuito dei soci. 

Per diversi anni gli ambulatori dell’Associazione Niccolò Stenone erano situati presso il chiostro della basilica di San Lorenzo. Successivamente si sono trasferiti in Via del Leone 35, a ridosso dell’Albergo Popolare. 

Essa comprende medici e non medici di diverse nazionalità animati dal desiderio di fornire assistenza medica a persone in difficoltà, di difendere la dignità della persona e promuovere l’umanizzazione della medicina.

COSA FACCIAMO?

Oltre all’assistenza sanitaria, i volontari dell’Associazione si impegnano nel promuovere ed educare alla salute, rafforzare il rapporto con le istituzioni e con le altre associazioni che si occupano di marginalità a Firenze, per collaborare alla costruzione di un mondo dove la salute sia davvero un diritto di tutti.

L’anima pulsante dell’Associazione è il suo Centro medico-odontoiatrico in Via del Leone 35, dove ogni giorno accedono decine di persone per ricevere cure e assistenza medica gratuita e altamente qualificata.