Form.Ami

CHE COS’È SAFE PER NOI?

Il Progetto SAFE può costituire un utile strumento per rafforzare l’intervento che già si mette in atto sul territorio e per favorire l’emergere di esperienze virtuose sul piano dell’inclusione sociale e lavorativa, contribuendo a contrastare condizioni di fragilità e di svantaggio economico-sociale.

Inoltre, può essere un’opportunità importante per consentire l’accesso alle cure di famiglie e soggetti in condizione di forte disagio sociale. Prevedendo un lavoro di rete tra organizzazioni del Terzo Settore, tra le organizzazioni di categoria e le istituzioni, potrà promuovere percorsi di formazione, inclusione sociale e di responsabilizzazione delle persone e delle famiglie che saranno coinvolte, in un’ottica di inserimento socio-lavorativo di cui a beneficiarne saranno i diretti interessati e, di conseguenza, il tessuto socio-economico del territorio.

La localizzazione del progetto SAFE è nel territorio del Capo di Leuca, lembo meridionale del Salento e della Puglia, caratterizzato da una povertà relativa del 21,7% e da una disoccupazione che ha raggiunto la soglia del 23,7%, con una forte incidenza della disoccupazione giovanile e femminile. Quando si parla di povertà in questo territorio, adesso si fa riferimento ad ampi strati della popolazione, a famiglie i cui membri, spesso disoccupati nella fascia di età 40-50 anni, si ritrovano impelagati nei gangli dell’economia sommersa, del lavoro nero, intravedendo pochissime opportunità per progredire. Questi stessi nuclei familiari vivono una situazione di profondo disagio dal punto di vista dell’accesso alle cure sanitarie e sul piano della pratica di corrette prassi finalizzate alla prevenzione dalle malattie.

CHI SIAMO?

L’associazione Form.Ami (Formazione Amica) opera da 17 anni sul territorio salentino. Le attività dell’associazione, nell’ambito formativo e del supporto all’inserimento lavorativo, sono principalmente indirizzate a giovani e adulti in cerca di occupazione e che vogliono migliorare le proprie conoscenze e competenze tecnico-professionali.

Form.Ami si occupa di formazione e orientamento a 360°. Le sue attività sono indirizzate a giovani e adulti in cerca di un’occupazione o che vogliano migliorare le loro conoscenze e competenze professionali.

Form.Ami nasce nel giugno 2004 sulla scia dell’esperienza del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, finalizzata a contrastare la disoccupazione nel Sud. Difatti, aggrega le esperienze di ambito ecclesiale impegnate nella Pastorale Sociale e del lavoro ed ambientale delle diocesi della Metropolia di Lecce. Lo scopo principale dell’associazione è di organizzare attività formative, anche attraverso convenzioni con enti pubblici e attingendo alle risorse del Fondo Sociale Europeo.

I suoi principi ispiratori fanno riferimento alla Dottrina Sociale della Chiesa ed alle linee operative tracciate dal Magistero Sociale.
Form.Ami è composta da più di venti soci che provengono da tre delle cinque Diocesi che compongono la Metropolia di Lecce (Ugento, Otranto e Lecce).

COSA FACCIAMO?

L’Associazione ha per scopo principale la promozione, l’implementazione, l’organizzazione
ed il coordinamento di iniziative di orientamento, formazione, addestramento e perfezionamento professionale.